Cellulare nell’acqua? Non temere: ecco cosa puoi fare
Ti è caduto il cellulare nell’acqua e non sai che cosa fare? Non preoccuparti. Ci sono alcuni trucchetti che potrebbero salvare il tuo dispositivo ed evitare di buttarlo.
Molti telefoni infatti hanno una buona resistenza all’umidità: quindi in base al tempo trascorso in acqua, potrebbero esserci buone possibilità di salvarlo. Nei casi migliori, una volta asciugato, il telefono sarà come prima. Un’indagine di Altroconsumo condotta su alcuni cellulari ha dimostrato che solo nel 5% dei casi i telefoni hanno effettivamente problemi dopo il contatto con l’acqua e solo l’1% del campione totale manifesta problemi che ne pregiudicano l’utilizzo.
Ma cosa bisogna fare se ti cade il cellulare nell’acqua?
Intanto è chiaramente consigliabile recuperare il dispositivo nel minore tempo possibile: più tempo resta a contato con l’acqua, maggiori sono le possibilità che sia irrecuperabile. A quel punto è bene procedere con le seguenti operazioni: rimuovere la batteria, le schede di memoria e la sim del telefono.
Successivamente, è consigliabile asciugare il cellulare e le sue componenti con carta assorbente. Mentre è sconsigliato l’uso di un phon. L’ultima operazione da seguire è quella di lasciare il telefono spento per almeno 24 ore, sempre senza batteria e le altre componenti e permettere al dispositivo di asciugarsi completamente.
Passate le 24 ore, si può reinserire la batteria e la sim. Se il telefono non si accende non preoccuparti: potresti dover ricaricare la batteria. Ma se anche il tal caso il cellulare non dovesse funzionare, allora potrebbe voler dire che la batteria è rimasta danneggiata e chiede di essere riparata.
In quel caso, rivolgiti ad un centro di assistenza e riparazione telefonica!
6 motivi per scegliere un centro autorizzato Samsung
Se ti si rompe lo smartphone, rivolgiti solo a un centro autorizzato, per essere certo di avere il miglior servizio e la migliore qualità
Se hai un problema con lo smartphone e hai bisogno di assistenza, la cosa migliore che tu possa fare è rivolgerti ad un centro autorizzato. Se, ad esempio, il tuo Samsung non funziona bene, per colpa del display o di qualche funzione impazzita, presso un centro autorizzato puoi trovare consigli, assistenza e pezzi di ricambio originali. Ecco 6 motivi per cui vale la pena rivolgersi ad un centro autorizzato:
1. Ricambi originali
In un centro autorizzato puoi trovare pezzi originali con cui sostituire quelli che non funzionano nel tuo smartphone. I ricambi originali garantiscono prestazioni inalterate e, se il tuo dispositivo è ancora sotto garanzia, permettono che essa non decada fino alla data stabilita.
2. Accessori originali
Oltre ai ricambi, in un centro autorizzato si trovano anche accessori originali. Puoi andare a chiedere consiglio, per capire quali accessori sono più adatti all’utilizzo che fai tu dello smartphone o del tablet. In un centro autorizzato il personale è qualificato e aggiornato su tutto quello che riguarda il brand.
3. Prenotare la riparazione
Le tempistiche per la riparazione, in un centro autorizzato ufficiale, sono sempre rapidissime (spesso sotto l’ora). Se però hai la necessità di far riparare lo smartphone in un determinato giorno, puoi prenotare la riparazione, in modo che l’assenza momentanea del tuo smartphone non ti arrechi danni sul lavoro o nella vita personale.
4. Massima qualità
In un centro autorizzato, oltre che tempi rapidissimi, otterrai anche la massima qualità per quanto riguarda il servizio, i prezzi di ricambio e il personale. In un laboratorio specializzato Samsung vengono mantenuti i migliori standard possibili, per garantire ai clienti il massimo risultato nel minor tempo possibile.
5. Possibilità di salvare i dati
In un centro autorizzato non rischi di perdere i dati. Prima di procedere alla riparazione, infatti, avrai la possibilità di salvare i dati grazie al servizio di backup disponibile. Una volta che lo smartphone sarà pronto, i dati verranno reinseriti e tutto tornerà come prima.
6. Prezzi trasparenti
Infine, in un centro autorizzato i prezzi delle riparazioni non sono mai una sorpresa. Le riparazioni, oltre ad essere certificate e garantite, sono sempre presentati con prezzi chiari e precisi.
Ecco 6 buoni motivi per rivolgersi ad un centro autorizzato. Service Center è centro autorizzato Samsung sulla provincia di Parma e può fare riparazioni in sede di prodotti Samsung Mobile.
Schermo rotto: cosa fare quando si rompe lo schermo dello smartphone
Lo schermo rotto è uno dei peggiori incubi per chiunque possieda uno smartphone. Ecco cosa fare in caso di rottura dello schermo
È capitato a tutti almeno una volta nella vita: lo schermo dello smartphone si rompe, si sbriciola e non si riesce più a utilizzare una parte del touchscreen. O, ancora peggio, il telefono è completamente inutilizzabile e non si accende.
Cosa si può fare quando lo schermo di uno smartphone si rompe? Ecco alcune informazioni utili.
Come evitare la rottura dello schermo
Il consiglio migliore che ti possiamo dare, prima di tutto, è quello di cercare di fare in modo che lo schermo non si rompa mai. Certo, l’incidente può sempre capitare, ma esistono alcuni trucchi che si possono mettere in atto per diminuire il rischio di rottura dello schermo.
La causa principale di rottura è, ovviamente, la caduta. Quante volte il telefono ci scivola dalle mani e, prima che possiamo prenderlo al volo, cade a terra e sbatte proprio sul punto più delicato: l’angolo. Avendo il cellulare in mano o in tasca per la maggior parte del tempo, è praticamente impossibile che non succeda. E quindi, che possiamo fare?
È fondamentale proteggere il proprio smartphone. Comprare una cover e, soprattutto, una pellicola protettiva per lo schermo, è l’ideale per evitare che il display, lo schermo e il touchscreen subiscano danni.
La pellicola protettiva può essere in plastica. In realtà spesso si tratta in questo caso di protezione da polvere, residui di pelle e graffi. La pellicola in vetro temperato, invece, salva spesso lo schermo stesso. Non è però sempre facilissimo posizionare la pellicola. Bisogna pulire bene lo schermo per evitare che si formino fastidiose bolle sotto il vetrino appena applicato. Se non lo hai mai fatto, ti consigliamo di affidarti ad un professionista che, rapidamente ed efficacemente, saprà attaccare la pellicola in modo che non si veda.
E se lo schermo si rompe, come rimediare?
Purtroppo non sempre la pellicola protettiva è sufficiente per salvare lo schermo dello smartphone. Quindi, se lo schermo si rompe e ormai il danno è fatto, ti consigliamo di seguire questi step:
1. Controllare che ci sia la garanzia ancora attiva sul cellulare
In realtà, spesso la garanzia che si ottiene al momento dell’acquisto, che normalmente vale per 24 mesi, non copre anche la rottura accidentale dello schermo. È comunque utile controllare di averla e conoscere la sua data di scadenza perché copre malfunzionamenti per difetti di fabbrica. In questo caso, se lo schermo non funziona come dovrebbe senza che il telefono abbia subito cadute o danni, ti puoi rivolgerti ad un centro autorizzato e, se il telefono è ancora in garanzia, il ricambio delle parti potrebbe essere completamente gratuito.
Esiste anche la possibilità di stipulare assicurazioni in caso di danni accidentali. Se disponi di tale assicurazione, la prima cosa da fare in caso di incidente e rottura dello schermo è rivolgerti all’agenzia con cui hai stipulato la garanzia per capire se la copertura è valida nel caso specifico.
2. Rivolgersi ad un centro autorizzato
Quando lo schermo del proprio smartphone si crepa, si rompe o si graffia, sostituirlo non è facile come sembra. Normalmente, infatti, nel display, touchscreen, vetro e LCD sono assemblati in un unico blocco. Questo spiega i costi: anche se si rompe un unico elemento tra questi, spesso è necessario cambiare tutto quanto.
Rivolgersi ad un centro autorizzato è consigliabile, in caso di rottura dello smartphone, perché può garantire ricambi originali e compatibili al 100% con il proprio dispositivo. Proprio per questo, la riparazione è velocissima e spesso si può fare senza richiedere appuntamento e senza dover rinunciare per lunghi periodi al proprio smartphone.
Inoltre, rivolgendosi ad un centro autorizzato, la riparazione del display danneggiato non fa decadere la garanzia legale che rimane valida fino alla data di scadenza prestabilita al momento della stipula.
Se hai uno smartphone Samsung, Service Center è il centro autorizzato Samsung su Parma e provincia.
Effettuiamo riparazioni su tutti i dispositivi Samsung, con ricambi originali e compatibili al 100%. Per assistenza su dispositivi Samsung, puoi venire senza appuntamento, per una riparazione immediata e professionale.
Ci trovi a Parma, in Viale Fratti 58, ti aspettiamo!